giovedì 14 maggio 2009

Nuvole(tte) a Cremona

Programma Nuvole(tte) 2009
Torna a Cremona la mostra-mercato dei fumetti: domenica 24 maggio, nella Sala Borsa della Camera di Commercio, a un passo dalla magnifica piazza del Duomo, ingresso libero, con espositori, ospiti, incontri...
Fra gli altri, interverranno Paola Barbato, Roberto Recchioni, Michele Medda e Angelo Stano.
Si può vedere il programma dettagliato con un click sull'immagine, che rimanda al sito del Centro Fumetto Andrea Pazienza, organizzatore dell'evento.

Perché Nuvole(tte)? Perchè la mostra-mercato torna dopo 10 anni a Cremona, dove si era tenuta in precedenza per ben dieci edizioni con il titolo "Nuvole a Cremona" e si ripropone in versione un poco più contenuta, per ricominciare.
Me la ricordo bene, fu anche una delle cornici scelte per esporre le tavole del concorso per autori esordienti a cui partecipai appunto con il mio primo fumetto "ufficiale". Insomma, era la prima volta in cui uscivo allo scoperto. Era il 1998 e avevo preparato una storia di 5 pagine rimontando (ovvero tagliando fotocopie e incollando) alcune vignette e anche alcune figure tratte da un fumetto di più di 300 pagine (follia!) intitolato Marl, su cui all'epoca il mio amico Emiliano ed io ci divertivamo. Ero infatuato del tratto di Claudio Castellini... Il risultato del concorso fu pessimo.
Comunque, ecco qui una pagina di Marl (non del fumetto del concorso).
marl_t021.jpg
Se domenica avete occasione di passare, mi troverete là, nell'esercizio delle mie funzioni ;)
Ciao

Nessun commento: