martedì 22 luglio 2008

Vacanze!

Finalmente sono arrivate, un'occasione per ritemprarsi e dare un giro di vite al fumetto che sto realizzando. Il soggiorno a San Giacomo, sopra Ortisei, sarà un momento fondamentale per trovare l'ispirazione e la continuità necessarie per proseguire nella mia personale impresa di terminare Gelatineide per il 6 ottobre, appena in tempo per stampare le copie e presentare l'albo a Lucca Comics 2008, con il Centro Fumetto "Andrea Pazienza".
Nei ritagli di tempo, fra una tavola ed una passeggiata fra i boschi, sto leggendo "Nero.", un vecchio romanzo del 1992 di Tiziano Sclavi. Sembra di leggere una vera e propria sceneggiatura e le immagini evocate da Sclavi sono nitide. E' il secondo romanzo del papà di Dylan Dog che leggo. Il primo, "Il tornado di Valle Scuropasso" mi aveva entusiasmato e da allora sto cercando gli altri, quasi introvabili. Ho scovato "La circolazione del sangue" in una bancarella di libri usati a Bologna, al mio secondo passaggio. La copertina aveva qualche segnaccio nero, così, quando gliel'ho fatto notare per spuntare un po' di sconto, il venditore ha aperto un barattolo di crema per le mani e, spalmandola sul bianco della copertina, ha trasformato il mio timore ("ecco, adesso lo rovina del tutto") in sorpresa: "sporco delle mani, si leva con la crema per le mani" e me lo ha dimostrato. E niente sconto, ovviamente.
"Nero." e altri me li ha prestati un provvidenziale amico, mentre ho fatto arrivare in libreria "Apocalisse", uno dei pochi ancora in commercio.
Ho poco tempo per leggere, ma è sempre fonte di ispirazione. Vediamo come prosegue, per ora sono all'inizio del romanzo.
Lo stesso amico di sopra, Gianni, mi ha anche indicato dove trovare pacchi dei libretti promozionali di Frezzato per "Gli eroi del crepuscolo": sempre bravo Frezz! E bravo anche Gianni.

E' passato molto, troppo tempo, dal mio ultimo post. Il caldo di un paio di settimane fa mi ha stroncato e sono andato avanti in riserva a disegnare tavole.
Poi, la copertina: ho dovuto rifarla completamente. Effettivamente la nuova sembra migliore, ma intanto due settimane nette se ne sono andate. D'altronde le critiche che ho ricevuto al Centro Fumetto erano condivisibili.

Oggi in montagna è stata un bella giornata, ma fredda. Ho terminato qualche ora fa la ventisettesima tavola.
Questo robopulitore che sguscia da un portale a pagina 14 dovrebbe lavare via la stanchezza e rinfrescare le mie idee!

Gelatineide: robopulitore

3 commenti:

KappaTi ha detto...

Buone vacanze ^^
Quindi quando ci si becca?

af ha detto...

Ma, di preciso non so ancora...
Ci sentiamo sull'altro blog ;)

af ha detto...

Mi ero proposto di far durare la lettura di "Nero." per tutta la vacanza, leggendolo poco alla volta, solo nei ritagli di tempo. Solo che evidentemente ci sono stati troppi ritagli (o forse me li sono procurati, in questo primo scampolo di vacanza) ed è già finito. Troppo in fretta. Però deliziose l'ironia e le situazioni grottesche.