giovedì 22 maggio 2008

A Bologna, a caccia di Frezzato...

Lo scorso sabato 17 maggio si è svolta al Centro Fumetto "Andrea Pazienza" di Cremona una riunione per fare il punto della situazione su diverse questioni, tra cui la pubblicazione dei nuovi albi "Collezione 100% Schizzo": oltre a quello di Marco Morandi, quello di Francesca Follini ed il mio. Abbiamo concordato la "deadline", il punto di non ritorno per la consegna del lavoro finito alle stampe: 6 ottobre! Francesca ed io abbiamo preso nota sulle nostre agende ed in quel momento abbiamo cominciato a pensare al lavoro che mancava. Ci siamo scambiati una certa inquietudine, putroppo non riusciremo a partecipare con il CFAPAZ alle prossime manifestazioni fumettistiche, ma entrambi abbiamo definito il piano di battaglia.
Per quanto mi riguarda: due tavole la settimana, una bella sfida! Prima di cena ingegnere, dopo fumettista.
Lo "stato di emergenza" non mi ha però impedito martedì sera di precipitarmi in libreria a Bologna, sotto una pioggia scrosciante che solo di tanto io tanto s'interrompeva. Ero in cerca di un fantomatico albo illustrato di Frezzato che, secondo afnews, sarebbe stato in omaggio insieme al libro fantasy "Gli eroi del crepuscolo", di Chiara Strazzulla. In due delle maggiori librerie del centro c'era il libro, accatastato fra le ultime novità, ma dell'albo illustrato nessuna traccia.

Bologna dopo la pioggia

Frezzato è stato il mio maestro in un corso di fumetto presso l'accademia Pictor, che ho frequentato nel 2000/01, quando lavoravo a Torino. Un periodo che ricordo con piacere. Un paio di sere siamo anche usciti con i ragazzi del corso, a giocare a biliardino...
Seguendo le sue lezioni, sono anche diventato un suo fan. Mi piacciono la poesia e l'ironia con cui disegna ed i suoi colori sono magnifici.
Non ho trovato ancora l'albo illustrato che cercavo (la ricerca continua), però un disegno "speciale" di Frezzato ce l'ho comunque. Grazie a lui, a micgin e al CFAPAZ... Realizzato amichevolmente a sostegno di Gelatineide!

Frezzato per Gelatineide!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mitico Frezzato! Straordinario!