domenica 1 novembre 2015

Lucca Comics 2015 - giorno 2


Questa pianta magnifica sorge sulle mura di Lucca alla fine di una galleria sgocciolante, la metto qui perché immagino che nella sua lunga vita abbia visto di tutto, compresi eserciti veri: in questi giorni ne ha visto uno colorato, allegro e tutto intento a spostarsi il più in fretta possibile fra i comics e i games, complessivamente oltre 116000 persone fra ieri e l'altro ieri.

Ho fatto una rapida ricognizione a Japan Town un attimo prima che fossero aperti gli stand:

Una delle tante vetrine piene di miniature, action figures et similia

E una visita con più calma al vasto padiglione dei games:

Giocatori mattinieri

Le tavole originali e quelle colorate digitalmente di Bruti, il gioco di Gipi

Tavola di Bruti

Altra tavola di Bruti (e ne ho delle altre...)
Vi ho mai scritto di Bruti?

Questa è una stampa di una illustrazione digitale ad altissima risoluzione e ottenuta con litri e litri di inchiostro, disposti con più passate. L'effetto è brillante, ma se la tocchi funziona da trasferello (trasferello? roba vecchia di fine anni 70, Google insegna)
L'ingegnere che è in me si chiedeva perché quest'anno la mitica cella non fosse sovraccarica e si riuscisse ad essere "social"
Ho partecipato a tre seminari, cosa per me inedita:


Robert J. Kuntz - Lateral Thought Processing in Real-Time RPG Design, il cui messaggio di fondo è stato: "pensate fuori dagli schemi se volete risolvere un problema di design, compreso il game design"
Michele Broglia, Pietro Ubaldi - La Voce e il Doppiaggio, il cui titolo è autoesplicativo e che mi permetterà di ascoltare la mia voce registrata, come qui, senza quel senso di peculiare fastidio...
Federico Danelli - Game Design e Gamification, che mostra come l'approccio ludico (banalizzando, a scopo di sintesi, si può dire: "se tu fai una certa cosa ti riconosco il tal premio, ti assegno certi punti, diventi l'utente del mese e così via") sia connaturato all'essere umano e sia perciò diffuso ed utilizzato in campi estremamente eterogenei, dal social web al sistema di valutazione delle performance di una azienda, passando per la patente di guida a punti.
Infine eccomi in azione allo stand CFAPAZ.


Fine del giorno due, sono in ritardo con il mio piccolo personale diario di queste giornate, ma adesso devo correre nel rutilante mondo dei Comics & Games, che non aspetta. A presto.

PS Dimenticavo, ecco un disegno che ho fatto a matita allo stand e colorato poi con calma in camera, sempre tratto da Deriva.

 

Nessun commento: