martedì 29 ottobre 2013

Aspettando Lucca: mancano solo 2 giorni


Il prossimo giovedì la manifestazione che è divenuta appuntamento di riferimento per gli appassionati di fumetti e di games aprirà i cancelli.
Come già ricordato, quest'anno avrò uno spazio nell'area artisti: è la prima volta in cui questa iniziativa si svolge nell'ambito di Lucca Comics, è una novità per tutti e, come sicuramente i miei colleghi, anche io mi sono chiesto che cosa portare. Qualcuno presenterà tavole di fumetti originali, io ho pensato ad un portfolio in cui ho raccolto i miei lavori migliori degli ultimi 12 anni . E’ una tiratura di solo 50 copie, ha 44 pagine che contengono cose pubblicate e cose inedite, pagine di fumetto o illustrazioni : tutti lavori selezionati che rispecchiano il mio percorso dal 2001 ad oggi. Chi vorrà avrà anche un disegno originale su cartoncino.
So bene che il collezionista, come sono anche io, ama il contatto con la carta e desidera il "pezzo unico". Questo a fatica si concilia con la realizzazione di disegni digitali, una tecnica che ho adottato da parecchi anni. Così mi sono chiesto come presentarmi all’area artisti. Ho deciso di seguire una formula mista. Disegno su cartoncino colorato con pastelli acquerellabili e, per chi desidera, ci sarà anche la possibilità di trasferire in digitale il disegno di base, per rifinirlo con una tavoletta e spedirlo via email direttamente dalla fiera. Insomma chi vorrà avrà due versioni diverse dello stesso sketch. D'altra parte non ho idea di quali saranno le condizioni di lavoro nell'area artisti, perciò questo mio proposito dovrà fare i conti con la sistemazione e l'ambiente circostante. Nelle fiere a volte c'è un gran caos e per me (penso per molti) non è sempre facilissimo trovare la necessaria concentrazione. Quindi è fondamentale disporre di una soluzione semplice e fidata: cartoncino e pastelli, per stare "sereni".

Per finire, le coordinate e gli orari della manifestazione: Lucca Comics, area artisti, padiglione San Romano 2 (in piazza San Romano), ingresso libero:

31 ottobre pomeriggio
1 novembre mattina
2 novembre pomeriggio
3 novembre mattina.

Mappa del padiglione qui sotto, con tutti i presenti, click per ingrandire.


Al di fuori di questi momenti, lo spazio A14 all'area artisti sarà tutto per Federica Manfredi, mentre io sarò allo stand del CFAPAZ, in piazza Napoleone, oppure a visitare la fiera e le mostre, per soddisfare il collezionista e l'appassionato che è in me.

Spero di incontrarvi. Un saluto a tutti!

1 commento:

im3 ha detto...

Peccato non esserci, un disegno personalizzato nel duplice formato (analogico e digitale) lo apprezzerei molto! Buon Lucca.