mercoledì 23 ottobre 2013

Aspettando Lucca, Macchia!


Parecchi mesi fa mi contattano da un nascente portale web dedicato ai fumetti, chiedendomi se sono interessato a sostenerli e a qualche collaborazione gratuita. Realizzo così un video tutorial su Manga Studio 4 (qui la parte 1 e la parte 2) e dò disponibilità a partecipare ad un romanzo grafico collettivo, non meglio definito. Passano ancora alcuni mesi finché, verso la fine del 2012, il progetto del graphic novel ritorna attivo. Hanno realizzato un concorso con in premio la pubblicazione sulle pagine di quel fumetto e, per alcuni mesi, si svolge un confronto fra i vincitori del concorso - sceneggiatori e disegnatori - ed i promotori del progetto, Renato Ciavola (sceneggiatore e coordinatore) ed Emanuele Upini (copertinista, impaginatore e grafico). Durante questo fitto dialogo, che si svolge sulle pagine virtuali di una sezione protetta del portale web, prende forma la storia di un cane che affronterà, come vittima inconsapevole, le contraddizioni della vita degli uomini.
Si passa quindi alla sezione realizzativa fra la primavera e l'estate di quest'anno, compaiono gli studi dei personaggi e anche io, reclutato per il progetto, preparo le mie cinque pagine. Non conosco la storia, se non a grandi linee, ma dall'altra parte ci sono due persone appassionate, precise e competenti, Renato ed Emanuele, sempre pronte a dare indicazioni e a collaborare. Coordinare un gruppo di co-autori così ampio e diversificato, ciascuno incaricato di realizzare la sua piccola quota di pagine del fumetto, deve essere stata una sfida.
La scorsa domenica ho appreso che il romanzo grafico è diventato realtà e sono in attesa della mia copia per leggere finalmente la storia di Macchia, il protagonista, alla quale ho contribuito con 5 pagine, di cui vedete un paio qui sotto.
Macchia, un volume di 112 pagine, è ordinabile nelle librerie indicando LibroCo come distributore o FastBook come grossista, oppure on line tramite il sito dell'editore Flashbook, che offre maggiori dettagli sulla pubblicazione.
Il fumetto sarà presentato a Lucca il prossimo 31 ottobre.

Nessun commento: