domenica 15 agosto 2010

Pastelli a olio


Guardando questo video del maestro Massimiliano Frezzato [*], scoperto per caso rimbalzando da un sito all'altro, mi è venuta una gran voglia di provare i pastelli ad olio. O meglio, ciò che ho scoperto poi essere pastelli ad olio, dopo un'utile chiacchierata con un amico. Spero, a questo punto, di non essere smentito.
E pensare che, da qualche parte, nel mio armadio fra le varie scatole di colori, ricordo di averne già una confezione. Però in montagna ho il pc per lavorare a Ius Primus, un'umile scatola di acquerelli, un album e una moleskine. Così, con scarsa speranza, vado alla ricerca nelle tre cartolerie di Ortisei. Dopo aver spiegato che non cerco pastelli a cera e aver rifiutato una confezione di pastelli a cera con olio, al terzo tentativo (la ben nota legge...) ecco la scatolina di 12 pastelli ad olio, di marca tedesca naturalmente.

E qui c'è il disegno che mi è riuscito meglio, grazie anche a un bellissimo libro di fotografie in tedesco e ladino.

Foto077

[* EDIT 06/06/15: il video non è più visibile purtroppo!]

2 commenti:

Marco Gelmetti ha detto...

Bello bello. Io sono un sostenitore anche del tratto non fumettistico del Fuso ;)

af ha detto...

Ciao Gelmo, grazie!!!