martedì 8 dicembre 2009

Disegni sinistri

Mentre la mia mano destra si prende una pausa forzata per la spalla rotta, ho fatto qualche disegno con la sinistra.
Superata la fase iniziale di completo disappunto, imparando a conoscere e "gestire" quel peculiare tremolio, ti trovi con un nuovo strumento, la mano sinistra, che ti costringe a cambiare il consueto processo di trasferimento dell'immagine dalla tua testa al foglio bianco.
Se la destra risponde a un sistema di guida quasi automatico e solo qualche volta è necessario concentrarsi per controllarla durante un passaggio difficile, la mano sinistra richiede invece un livello di concentrazione sempre alto. Ti stanchi più rapidamente, ma ti sorprendi anche per il disegno che ottieni, diverso dal solito, simile solo in certa misura a ciò che hai immaginato.
Usare la gomma o un pennello richiedono di fissare il foglio al tavolo, altrimenti si sposterà, e ammetto di non essere riuscito ad usare tutti i colori che volevo perché non riuscivo a stappare alcuni Pantone dalla parte giusta: venivano via insieme il tappo, la punta e il corpo interno del pennarello, ma solo il cappuccio quello no.
Sono stato incerto se postare questi esperimenti, ma un blog è in fondo un diario sul web e anche questi momenti difficili possono esservi raccontati e testimoniano una scoperta personale.
Ed è stato importante anche il parere di alcuni amici e amiche che hanno trovato i disegni carini.

Ragazza_Crash_mat

Ragazza_Crash_ink

Ragazza_Crash

lola

cremona_72dpi

4 commenti:

MicGin ha detto...

mi sembra meravigliosa la veduta della piazza!!

Unknown ha detto...

io voto per il profilo della signora dai capelli neri. Immediato, efficace, bello inzomma!

af ha detto...

Ciao Mic, ciao Valentina! Grazie!!!

tizzeta ha detto...

io invece opto per la fanzulla dal braccio spezzato, in particolare per la pagina a matita!