venerdì 2 gennaio 2009

Evoluzione... più o meno!

Devo realizzare due disegni in bianco e nero a tema "l'evoluzione dell'uomo", con Randolph Reed come personaggio.
Eccoli qui.
Nel primo, Randolph contempla una scatola con parti meccaniche ed elettroniche, una sedia e uno specchio rovesciato.
Nella secondo, la scatola ed il suo contenuto sono scomparsi, un androide è seduto sulla sedia e guarda un riflesso nello specchio: invece di vedere sé stesso, osserva Randolph in posizione speculare alla sua. Randolph potrebbe essere il creatore dell'androide. Forse l'androide desidera essere come l'uomo, fosse la macchina si è evoluta acquistando una propria coscienza, forse si è sostituita all'uomo, forse... sono temi assolutamente classici della fantascienza e, ancor prima, della leggenda.
Per lo sfondo, mi sono ispirato un po' al finale "evoluzionistico" del celebre film "2001: odissea nello spazio", anche se con forme che richiamano l'Art Nouveau.

immagine

immagine

Qui sotto un aggiornamento, con altre due versioni delle precedenti immagini.

immagine

immagine

2 commenti:

im3 ha detto...

Mi piace molto quella con il pavimento più scuro, mi ricorda certe illustrazioni di Aubrey Beardsley.

af ha detto...

Ciao,
oggi torno on-line dopo la "quasi rottura" dell'hard disk del mio pc... Chissà quanto durerà ancora, intanto ho dovuto fare backup di tutto.
Anche a me piace di più quella con il pavimento scuro, dove lo sfondo è più curato. In realtà, nel lavoro finale, lo sfondo sarà rimosso e dovrò rivedere anche i personaggi, arricchendo di dettagli la figura di Randolph. E rivedere anche il riflesso nello specchio.
Penso però che ne realizzerò per me anche una versione con lo sfondo!
Grazie anche per l'accostamento con il famoso illustratore: ricordo bene quando lo studiammo in storia dell'arte, anni fa!