domenica 25 ottobre 2009

Nuovo sito alessandrofusari.it

Da tempo avevo in programma di rinnovare il mio sito.
In questi giorni, dopo la consegna di Xilom, ho avuto un po' di tempo libero, mi sono dotato di qualche nuovo strumento (un editor WYSIWYG, Serif Webplus 10, a prezzo scontatissimo perché ormai sostituito da una versione più aggiornata) e, con una buona dose di pazienza e molte prove, ho costruito questo.

alessandrofusari.it

La parte più bella del lavoro è per me curare l'aspetto complessivo e l'estetica.
Dove invece ho incontrato alcuni ostacoli è nel campo un po' più tecnico: il form per l'invio di un'e-mail e la gallery. I componenti presenti di default in Webplus 10 non mi soddisfavano. La gallery gestisce male le didascalie e il form per la mail apre direttamente il programma di posta oppure tenta di inviare il messaggio dal browser, con pop-up fastidiosi e risultato incerto.
Non sono un programmatore di siti web e ho conoscenze tecniche limitate in questo ambito.
Però penso di aver risolto il problema della gallery con simpleviewer, un contenuto flash che trovo funzionale ed elegante.
Per il form di posta ho fatto decine di prove: per il momento è phMailer.
Ho inserito qualche immagine nuova nella gallery e ricreato le pagine dedicate a Randolph Reed.
Ci sono meno contenuti nel sito rispetto al precedente, ma la sua struttura ora è facilmente modificabile e più organica. Prima aggiungere anche solo un'immagine alla gallery risultava davvero laborioso.
Anche l'aspetto è più lineare e semplice, spero piaccia anche a voi.

Ieri ho visto una copia non rilegata di Xilom, appena uscita dalla tipografia. Sono contento della qualità di stampa, la copertina mi è sembrata un po' scura rispetto a come ero abituato a vederla su monitor, ma è normale che ci sia qualche differenza. Riuscirò a vederlo rilegato direttamente a Lucca!

http://www.luccacomicsandgames.com/

A proposito, ecco il comunicato del Centro fumetto "Andrea Pazienza" relativo alla nostra partecipazione alla manifestazione.
Sabato 31/10 alle 14 in camera di commercio ci sarà anche un incontro con il pubblico per presentare le novità editoriali del Centro, tra cui l'ultimo capitolo delle avventure di Randolph.

C'è ancora una sorpresa in cantiere che spero di riuscire a postare presto su questo blog.

A risentirci!

2 commenti:

Trape ha detto...

Me lo sono navigato un po' il tuo sito restylato. Molto bello, mi piace anche se una cosa non mi ha convinto. La Gallery. Almeno per quanto riguarda le tavole complete, l'anteprima in basso le fa veder eun po' piccoline... non trovi?

Cmq molto bello! Approvo! E visto che oggi non ci siamo visti al nostro solito appuntamento... ci vedremo sabato! ^_^

af ha detto...

Ciao Trape, eh si' oggi sono stato... mattiniero!
Comunque hai ragione sulla gallery, non ho potuto ingrandirla di piu' per problemi di sovrapposizione con il menu' a tendina della barra di navigazione, che finiva sotto la gallery. Comunque é possibile ingrandire le immagini con un click destro e ho tolto la filigrana che ne disturbava la visio
La soluzione sarebbe portare il menu' in primo piano ma non ci sono riuscito, l`swf della gallery finisce sempre davanti.
Ci vediamo a Lucca allora!
Ciao