domenica 29 marzo 2009

Pin-up con Manga Studio 4 e Photopaint 12

Consigliato da vari amici, ho provato Manga Studio 4, versione Debut.
La prima impressione è che il rapporto qualità/prezzo del programma sia alto: offre funzioni specifiche che altri programmi non hanno ed è davvero conveniente.
Ben lungi da presentare una valutazione completa, posso però dire che il pregio che ho notato per primo è la buona risposta della penna sulla tavoletta grafica, mentre ripassavo il disegno a matita di una vecchia pin-up. E' solo un primo esperimento e dovrò fare pratica, ma il risultato mi piace.
Ho ripassato la matita su un livello in bianco e nero, a 2 bit, il che permette di gestire con leggerezza immagini ad alta risoluzione, 600 dpi e più, e presenta l'ulteriore vantaggio di ottenere linee precisissime e pulite.
C'è poi la possibilità di applicare facilmente i retini, ma questa sarà una funzione che proverò in altre occasioni.
La colorazione, come al solito, è stata realizzata con Corel Photopaint 12.

Ecco qui le tre fasi di lavorazione.

Ciao

PinUpRandolph_mat

PinUpRandolph_line

PinUpRandolph_col

3 commenti:

Francy ha detto...

*_*
Wow!! davvero d'effetto!! complimentoni Alex, davvero bella questa pin up! già a me piaceva il disegno base qnd l'avevi proposta a Mic x gli striscioni..certo, così ha un grande impatto visivo!
Very good, my old!! :-)
A presto,
Francy

af ha detto...

Ciao Francy!
Ma? Hai cambiato avatar! Bello questo e coordinato con il banner del tuo blog! Ora però devi aggiornare il profilo di blogger: quello "studente" ormai è acqua passata.

Ti ringrazio molto per i complimenti, mi sono divertito a provare questo nuovo programma e poi a colorare il disegno con il fidato Photopaint.

Come è andata domenica a Cartoomics? Sabato mattina io e Marco ci siamo un po' stufati allo stand. Però ne ho approfittato per comprare due albi che mi mancavano: questi. Sei uscite raccolte in due volumetti e tradotti.

Francy ha detto...

...gulp! hai ragione x la voce studente..provvedo subito ad aggiornare!
Capitolo Cartoomics: da dimenticare x tante, troppe cose..!te ne parlerò più ampiamente quando c vediamo..tra l'altro urge riunione x il gruppo commerciale!
Ci sentiamo presto, Alex!
Salutoni!
Francy