lunedì 3 marzo 2008

Mantova Comics 2008

Ritorno dal weekend a Mantova Comics 2008, dove il Centro Fumetto Pazienza si è presentato al gran completo, accompagnato da ben tre autori, Francesca Follini, Marco Morandi ed il sottoscritto, per promuovere l’uscita a Novembre 2008 di ben tre numeri della "Collezione 100% Schizzo": “Progetto Uranus: le spire dell’Ydra”, “Gaki” (e non Yaki!) e “Gelatineide – Battaglia per Deneb”.
Se venerdì il pubblico è stato scarso, l’impressione è che sabato e domenica il numero dei visitatori sia stato buono. Ieri, in particolare, l’anticipo di primavera ha forse dirottato i visitatori mantovani su luoghi naturalistici (il lungo lago era fitto di persone, mentre il sottoscritto, incolonnato nella interminabile fila di auto che contornava il lago, cercava con pazienza di ritornare verso Cremona), tuttavia può aver favorito la visita di interessati e curiosi dalle città vicine.

Positivo l’interesse dimostrato per il programma editoriale del Centro Fumetto per il 2008.
Ricordo qui l’amichevole e professionale Fabiano Ambu, che ha dimostrato un sincero interesse per Gelatineide e con il quale mi sono intrattenuto volentieri a parlare.

Simpatica la proposta del “minimimmo”, che era distribuito gratuitamente nella doppia versione “kit di montaggio” (cioè un cartoncino verde, pre-tagliato) oppure già montato.

Per finire la mia privata mini-intervista a Esad Ribic, autore di spicco della Marvel e del quale avevo già apprezzato l’ottimo Loki. Dotato di uno stile spettacolare e pittorico, a Mantova si proponeva con l’edizione italiana della graphic novel “Silver Surfer – Requiem”, scritta da J. M. Straczynski. Durante una pausa al termine di una sua sessione di dediche, mentre era seduto da solo a fumare all’esterno del Palabam, abbiamo parlato dei suoi tempi di lavoro (due o tre pagine la settimana), della sue tecniche, (guache, come Alex Ross, ma con colori meno stratificati), della sua prossima fatica e… della sua disperata ricerca domenicale di sigarette. Per un commento sull’albo rimando al sito ufficiale.

2 commenti:

Capitan Ambù ha detto...

E' bello vedere che in mezzo a tanti strilloni c'è chi nel suo piccolo lavora per migliorarsi giorno per giorno e riesce anche a pubblicare.
Sono certo che lavorare in questo modo premi molto di più delle tante chiacchere inconcludenti.

A presto e buon lavoro.

af ha detto...

Grazie, speriamo che gli sforzi approdino a un lavoro con uno stile coerente... e anche ad un fumetto piacevole per chi legge! Sarebbe per me la massima soddisfazione, ma ci sono ancora parecchie pagine da disegnare e colorare la sera e nei weekend! Intanto, è molto bello leggere commenti come il tuo. Grazie e a presto.