mercoledì 2 gennaio 2008

Gelatineide: primo anniversario del blog!

Esattamente un anno fa, il primo post su Gelatineide.
E' l'occasione per un piccolo bilancio.
Mi lascio alle spalle un 2007 che ha visto cominciare e progredire le "grandi manovre" per realizzare un nuovo fumetto, "Gelatineide" appunto, che darà un seguito alle avventure di Randolph Reed e soci, ferme all'albo del novembre 2005.
La gestazione del fumetto è stata e sarà ancora lunga: proprio qualche giorno fa ho scorto la data sulla sceneggiatura, 28 maggio 2006.
Lavorare in modo discontinuo ad un fumetto è sconsigliabile, sia per l'ispirazione sia per la "mano"; quando un progetto si protrae nel tempo è difficile restare concentrati su di esso. Ma tant'è! Anche realizzare la prima avventura è stato lungo e faticoso, tuttavia averla portata a termine nei tempi previsti e ricevere un riscontro positivo sono stati per me motivo di grande soddisfazione e stimolo per riprendere nuovamente la mia personale avventura di "autore".
Non per rito o tornaconto, ma sinceramente, ringrazio gli amici del Centro Fumetto "Andrea Pazienza" per sostenermi in questa avventura.
L'entusiasmo che si respira nelle fiere di fumetti, come Lucca 2007, ha fatto il resto, caricando al massimo le mie pile e preparandomi ad affrontare gli inevitabili momenti di discontinuità di cui scrivevo sopra.
Spero che questo atteggiamento positivo mi accompagni continuamente nella realizzazione della nuova storia, evitando crisi creative e patemi vari.
Il 2007 è stato anche l'anno in cui ho sperimentato il "blog": scrivere con spontaneità e sincerità. Il mio scetticismo iniziale verso questi blog ha ceduto il posto alla consapevolezza che, se ben gestititi, sono un'opportunità preziosa di comunicare con persone altrimenti impossibili da raggiungere. La scoperta dell'acqua calda, forse, ma è sempre bello farsi un bagno caldo...
L'anno si chiude con lo storyboard di Gelatineide terminato, 48 pagine definite e in fase di revisione, in vista di un'opportunità di pubblicazione.
Augurando a tutti un sereno 2008, saluto con questa vecchia vignetta tratta da "Gaudeamus igitur", rimaneggiata per l'occasione.

Primo anniversario

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti alla signorina... :P

af ha detto...

Beh, sì, non è un caso che si trovi lì ;)

KappaTi ha detto...

mmm... la signorina in questione mi ricorda molto (per tuta e acconciatura) la cameriera che Nathan Never incontra sulla base lunare nell'avventura Luna (di Castellini, pubblicata su un Comic Art e ripubblicata in un Best Comics... un simpatico cameo o un ricordo distorto?

af ha detto...

Ciao kappati, la storia in questione è "Luna", di Vigna e Castellini, che ho letto su "Comic art - Storie avventurose" n. 94...
Complimenti per aver beccato la citazione, la ragazza è ispirata alla cameriera disegnata da Castellini (che è evidentemente mooolto meglio della mia!).