giovedì 13 dicembre 2007

Ci scusiamo per l’interruzione...

Le trasmissioni riprenderanno al più presto, sto lavorando per ultimare lo storyboard.
Uno dei lati positivi di questa attività è che saprò finalmente quante pagine dovrò disegnare per l’esattezza, i meglio informati azzardano 52.
Questa cosa dello storyboard è noiosa, lo ammetto, ma fondamentale per definire ritmo, scansione delle vignette, inquadrature e dialoghi di massima. Insomma, non ne posso proprio fare a meno.
Per lo storyboard parto da una sorta di racconto piuttosto dettagliato, in cui descrivo la storia e i dialoghi più importanti e che è già pronto da molto tempo.
Non essendo richiesta qualità nei disegni (che infatti sono venuti davvero brutti), sto sfruttando ogni momento libero. La fase di massima produttività è il lunedì mattina, prima dell’alba, quando mi reco a Bologna con il treno delle 5.52 (l’ora e il traballamento del treno bastano da soli a spiegare la bruttezza dei disegni).
La nebbia sulla campagna ancora coperta dall’oscurità, la temperatura rigida di questi giorni, il sonno invincibile, il silenzio del treno semivuoto (almeno all’inizio del viaggio…): vi assicuro che alcune delle idee migliori arrivano proprio in questa fase della giornata, quando la mente è ancora sospesa fra il sonno e la veglia.
Beh, spero di terminare il tutto entro questa settimana!

1 commento:

KappaTi ha detto...

Buone feste, af ^^.
E mi raccomando... disegna!