domenica 4 novembre 2007

Di ritorno da Lucca

Tre giorni intensi e molto belli, come sempre.
Allo stand del Centro Fumetto ho incontrato la consueta simpatia e professionalità: grazie ad Alice, Chiara, Valentina, Francesca, Michele, Gigi, Marco, Dario e Andrea.
E a Francesca Follini, Manuel De Carli e Marco Morandi, che hanno disegnato insieme a me.





Le autoproduzioni di Francesca e Marco, come l’albo di Manuel, hanno riscosso un gran successo.

Il centro di Lucca è una cornice scenograficamente eccezionale per la fiera e ogni anno (per me è la quarta edizione) non manco di apprezzare l’architettura ed il paesaggio. Ma anche l’ospitalità e la cucina! Il sole e la temperatura mite durante il giorno hanno favorito il grande afflusso di pubblico, un’invasione di appassionati, cosplayers e addetti ai lavori.



Giovedì mattina arriva puntuale Alfonso Rizzo: mi saluta con simpatia, apre lo zaino, ma invece del foglio per un disegno, c’è un regalo per me, un bel libro cartonato intitolato “Vi posso lasciare un cartoncino – Parte prima”, in cui ha raccolto centinaia di dediche raccolte nel corso degli anni durante le fiere di fumetti. Grazie, Alfonso, spero tu abbia ricevuto il disegno che ti ho lasciato allo stand!

Mentre mi faccio largo tra la folla sotto il tendone di piazza Napoleone, scorgo Carmine Di Giandomenico che realizza l'ultimo disegno di una sessione di dédicaces.
Senza matita preliminare, stende velocemente ecoline rossa e gialla sul cartoncino: sulle prime non capisco il soggetto, poi appare quasi per magia la scena del bacio fra l'Uomo Ragno, a testa in giù, e Mary Jane.
Con l'Uniposca nero traccia un contorno intorno alle figure, poi riempie alcune aree fino a formare un rettangolo di cielo notturno, dietro le teste degli innamorati.
Ma la sessione di dediche è stata lunga e il pennarello si esaurisce a metà dell'opera. Poco male, c'è l'effetto pioggia! Con il bianchetto traccia rapide righe su tutto il disegno, non senza aver prima definito la tela di ragno su Spiderman con un pennarello fine.
Et voilà! Il ragazzino si allontana soddisfatto, quasi incredulo, tenendo gli occhi incollati sul disegno che ha ricevuto.

Uno degli “inconvenienti” delle fiere di fumetti è che la mia valigia si riempie di pubblicazioni, ieri pesava almeno 7 chili: c’erano “Questa è la stanza” di Gipi, “Maciste” e “Alcune storie sue” dell’ottimo Stefano Misesti (che mi ha anche spiegato dove trovare le sue gel-pen, dal tratto fluido e nero lucido), “Intimo cucito” con dedica di Manuel (De Carli), “Non più estate” di Alessio Spataro, “Wolverine – Evoluzione” di Simone Bianchi, quattro copie di “Heroes”, due copie de “La maledizione della prima taglia” di Francesca (Follini), “Big Ben” di Cancellieri-Morandi ed altri ancora.

Ieri ho anche visitato le mostre nel palazzo ducale: ho apprezzato soprattutto quella di Riccardo Burchielli e quella dedicata ad alcuni fumettisti russi.

Appuntamento al prossimo anno, dove sarebbe bello poter presentare in anteprima "Gelatineide". Quindi, sotto a disegnare!

8 commenti:

KappaTi ha detto...

'azz, mi sarebbe piaciuto passare, ma sono caduto vittima del clan della fiancée, che mi ha sfiancato a suon di tartufi e vinello! Ahimé, che vita grama ; )

Francy ha detto...

Ciao Alex!...alla fine l'hai pubblicato il mio "faccione"! beh, grazie a te per la compagnia e per essere stato un ottimo "compagno di banco"! e adesso non perdiamo tempo e sotto a disegnare, che per la prossima edizione dobbiamo fare scintille coi nostri rispettivi sequel!
A presto!
Francy

Macstarna ha detto...

ciao Fux, per una volta sono mancato a quest'edizione e mi spiace... non tanto per la manifestazione (che come sai mi fa andare la testa in pappa dopo due ore di presenza) quanto per il godimento di vederti nello stand attorniato da tutte le tue fanciulle! Scherzi a parte, il prossimo anno ci sarò! E TU SAI IL PERCHE'!!!!!!!!!!!!!

KappaTi ha detto...

Bello il tema scuro.
Cambia il banner con la zarrissima .gif animata, ché mi spakka gli okki ^^...

af ha detto...

Ciao a tutti e grazie per i vostri messaggi!

@francy: reduce da Lucca, sono alle prese col fumetto: facendo qualche conto, saranno 56 pagine, una bella impresa, ma sono agguerrito!
Ma quale faccione?! Stai benissimo nella foto!

@segantino: che ne dici di cambiare avatar? Scherzo, scherzo, è bellissimo (blub!). Sì, direi che entrambi sappiamo il perchè! Sotto con la capitale denebiana! ;)

@kappati: ti dirò, ci ho messo tutto sabato mattina a studiare il banner, è davvero gratificante ricevere certi apprezzamenti. No, sul serio, grazie!

KappaTi ha detto...

*Ugh*, ehm... beh, la scritta mi piace molto ^^'.

LoL ; )

Gibbo ha detto...

Arriva un po' in ritardo questo commento!
Lo sketch di Carmine di cui parli è mio!
http://www.comicartfans.com/GalleryPiece.asp?Piece=352287&GSub=55120

Ci si vede a Lucca di quest'anno, cmq... che ho già una lista della spesa al vostro stand!

af ha detto...

Ciao Gibbo, davvero una bella dedica per la tua collezione! Allora ci vediamo alla prossima Lucca Comics!