lunedì 9 luglio 2007

Humour acquatico


Sto realizzando una tavola autoconclusiva, di genere umoristico, sul tema del fiume: “rapporto uomo - fiume, fluvialità, valorizzazione vie d'acqua e relativa salvaguardia, fiume come risorsa da difendere”.
Sarà parte di una mostra collettiva, che sarà allestita a Viadana nel mese di settembre.
Selezionando “Mostra” in questo sito si può vedere una descrizione più ricca dell’iniziativa.

Il protagonista della mia tavola è un anziano: come tutti noi, sente spesso alla TV che il clima della terra si sta surriscaldando, che la prossima estate sarà torrida, che i fiumi saranno in secca e si rischieranno black out. Esce sul balcone, che si affaccia sul Po, e vede che il fiume non è affatto in secca. Sotto la pioggia di un temporale (altro che siccità!), il vecchietto ammattisce, stressato dai continui cambiamenti climatici e ancor più dal tam tam mediatico che li sottolinea e che, talvolta, invece di sensibilizzare l’opinione pubblica alla salvaguardia dell’ambiente, sembra piuttosto creare allarmismo. Un allarmismo a cui spesso si reagisce, per autodifesa, con l’indifferenza. Esattamente il risultato contrario dell’opera di sensibilizzazione che si vorrebbe o dovrebbe perseguire.
E' un tema delicato. Generalizzare sarebbe sbagliato. Pur essendo doveroso sollecitare la coscienza collettiva in merito a temi e preoccupazioni quali l'ambiente ed il suo deteriorarsi per opera dell'uomo, è scorretto "spettacolarizzare" il messaggio. Di fronte a notizie enfatizzate, si tende a perdere il senso di ciò che conta. L'ambiente, i nostri fiumi nello specifico, sono appunto cose che contano.

1 commento:

Anonimo ha detto...

bene. volevo giusto sapere come procedevi.
mi mandi delle bozze alla mail del cf?
ciao
mic.